20 febbraio – Giornata dedicata al personale sanitario

20 febbraio – Giornata dedicata al personale sanitario.

Il 20 febbraio è stata indetta la giornata da dedicare al personale medico, sanitario, socioassistenziale e del volontariato (legge 13 novembre 2020 n.155), per ricordare e onorare il lodevole impegno con cui queste professionalità hanno gestito l’emergenza sanitaria.

È stata scelta detta data perché, esattamente in quel giorno di due anni fa, a Codogno, è stato ricoverato il primo paziente affetto da Covid.

Il nostro sistema sanitario nazionale- nel momento più critico della pandemia- ha potuto contare non solo sulla presenza fisica dei professionisti, che non si sono mai tirati indietro e hanno lavorato con ritmi insostenibili, ma anche sulla loro abnegazione.

Ogni professionista sanitario ha cercato di fornire il proprio contributo, anche a costo di andare oltre la propria specializzazione pur di far fronte all’impennata di domande assistenziali.

Questa giornata rappresenta anche l’occasione per ricordare il personale sanitario che si è ammalato e, in particolare, tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita pur di mettere a servizio della collettività il proprio bagaglio di conoscenze.

Proprio per onorare la memoria di questi ultimi, il Consiglio dei Ministri ha individuato un fondo da destinare ai familiari delle vittime.

Detto emolumento avrà un valore simbolico che esteriorizza il senso di profonda gratitudine e riconoscenza per l’impegno profuso.

Dott. Luigi Pinò


by Published On: Marzo 7th, 2022Categorie: Flash Newstag =

Post Recenti

Post Correlati