A Palazzo Adriano il 104% della popolazione è vaccinata, ad Aprilia 40 casi di Covid al giorno

Casi opposti a Roma e in Sicilia nel periodo Covid: un paese con immunizzati pari al 104% e ad Aprilia con percentuali inferiori a quelle nazionali.

È di qualche giorno fa la notizia che nel Lazio e, in particolare, ad Aprilia è scoppiato un focolaio di casi covid (si parla di circa 40 contagi in un giorno).

Il luogo principale del contagio, secondo i dati forniti dall’Asl, sarebbe quello degli ambienti familiari per un calo notevole di attenzione delle misure di distanziamento e di protezione. Tuttavia, le autorità competenti hanno sempre raccomandato di non abbassare il livello di guardia perché tramite il contributo di tutti si spera di non dover ricorrere più a misure drastiche e severe.

Tuttavia, il sindaco di Latina ha deciso di introdurre nuovamente l’obbligo delle mascherine all’aperto e il divieto di assembramento.

Si tratta del primo comune italiano costretto ad adottare nuovamente misure restrittive non in linea con le regole adottate in ambito nazionale.

Un caso diametralmente opposto è quello che si sta verificando in Sicilia, a Palazzo Adriano, un paesino in provincia di Palermo, in cui da circa 3 mesi non si registrano soggetti positivi al virus.

La virtù risiede nell’aver raggiunto una percentuale molto alta di immunizzati della popolazione (104%).

Questo risultato, in un comune della Sicilia, che ha riscontrato notevoli difficoltà con le immunizzazioni è di sicuro sorprendente.

Per favorire la vaccinazione degli abitanti di Palazzo Adriano, il comune ha scelto di organizzare parecchi open day così da permettere a tutti di vaccinarsi, specialmente nel fine settimana.

In tal modo, grazie al fattore organizzativo e allo spiccato senso di civiltà e responsabilità dei cittadini, è stato possibile raggiungere una percentuale di immunizzati così elevata.

 

Dott. Luigi Pinò


Post Correlati