Al Bambino Gesù una nuova terapia sperimentale per i bambini colpiti da tumori cerebrali

NUOVA TERAPIA SPERIMENTALE AL BAMBINO GESU’ PER I BAMBINI COLPITI DA TUMORI CEREBRALI

L’Ospedale Bambino Gesù di Roma ha avviato da oltre 4 anni un progetto volto ad analizzare le caratteristiche tipiche del glioma della linea mediana, ovvero di un tumore cerebrale estremamente aggressivo e che colpisce anche i bambini.
I risultati conseguiti da questo lavoro scientifico sono rassicuranti.
In particolare, in presenza del glioma della mediana, è stato previsto il ricorso ad alcuni farmaci mirati in grado di contrastare le anomalie genetiche.
Lo studio si basa infatti sull’adozione di una cura basata sulla caratterizzazione genetica molecolare del glioma in relazione ai pazienti.
ll glioma della linea mediana- secondo quanto affermato dall’ospedale pediatrico – è un tumore tipico che affligge i bambini legato alla mutazione di una specifica proteina con anomalie genetiche differenti da un caso all’altro e per questo motivo, tramite la biopsia, vengono analizzate porzioni di tessuto tumorale in modo da riuscire ad individuare anomalie genetiche e usare farmaci mirati in grado di contrastare nello specifico dette variazioni genetiche.
La novità sta nell’azione combinata tra la terapia standard prevista e nell’impiego di farmaci specifici capaci di colpire le variazioni genetiche individuate nel tumore analizzato nel caso in concreto.
Tutto ciò ha permesso di aumentare l’aspettativa di vita nei bambini malati con la possibilità concreta di poter beneficiare delle nuove scoperte e di nuovi trattamenti.
Lo studio condotto dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma permette non solo di intervenire sulle alterazioni genetiche del tumore grazie all’esistenza di farmaci mirati, ma anche di ricorrere all’azione combinata tra terapia standard e personalizzata con maggiori chance di sopravvivenza rispetto all’adozione della cura tradizionale.

 

Dott. Luigi Pinò


 

Post Correlati