Chirurgia mininvasiva tramite robotica – Interventi al San Filippo Neri

Chirurgia mininvasiva tramite robotica – Interventi al San Filippo Neri.

Recente è la notizia di alcuni interventi di chirurgia mininvasiva di otorinolaringoiatria effettuati, al San Filippo Neri di Roma, con l’ausilio della piattaforma robotica Da Vinci.

Si tratta di una particolare tecnica in cui il chirurgo, tramite l’impiego di un robot, può effettuare interventi abbastanza complessi con precisione assoluta perché coadiuvato dalla strumentazione di ultima generazione, che riesce a fornire immagini molto dettagliate in grado di cogliere alcune particolarità che sfuggirebbero all’occhio umano.

Il chirurgo tramite alcuni gesti e alcuni movimenti fornisce al robot segnali specifici sulle parti in cui quest’ultimo dovrà intervenire, quindi è il professionista a guidare la macchina dalla sala operatoria.

L’introduzione di questa tecnica in più settori della medicina, potrebbe portare naturalmente ad alcuni vantaggi come una maggior precisione del chirurgo anche negli interventi più complicati, una ripresa del paziente in tempi brevi e con minor dolori dovuti all’operazione, un risultato migliore da un punto di vista estetico ( cicatrici non eccessive), la possibilità di raggiungere parti o sezioni del corpo umano su cui sarebbe molto più complicato intervenire senza l’ausilio di una macchina, la disponibilità di avere a disposizione immagini altamente qualificate per cogliere particolarità invisibili all’occhio umano.

Questo progetto che prevede la combinazione tra uomo e macchina, godendo del supporto validissimo dell’ingegneria clinica, sicuramente permette alle strutture sanitarie che si adeguano a questa importante novità, di diventare centri di eccellenza nel proprio campo. L’augurio è che sempre più ospedali decidano di dotarsi di strumenti innovativi per rendere un servizio sempre più efficace nei confronti dei cittadini.

 

 

Dott. Luigi Pinò


by Published On: Luglio 12th, 2022Categorie: Flash Newstag =

Post Recenti

Post Correlati