Divieto di pignoramento delle Asl – Illegittimità della proroga fino al 31 dicembre 2021

La Corte Costituzionale con la sentenza n.236 del 24 Novembre 2021 ha dichiarato illegittimo il decreto legge n. 183/2020 attraverso il quale veniva prorogato il divieto di pignoramento delle Asl fino al 31 dicembre 2021.

Con la legge dichiarata incostituzionale, sono state di fatto bloccate tutte le azioni esecutive contro le strutture sanitarie per quasi due anni.

Inizialmente col decreto legge n. 34/2020, entrato in vigore il 19 maggio 2020, si era deciso di bloccare i pignoramenti delle ASL fino al 31 dicembre 2020 per permettere di affrontare al meglio la prima fase dell’emergenza sanitaria e poter assicurare così un miglior funzionamento delle strutture sanitarie; successivamente però è stata decisa un’ulteriore proroga al blocco valido fino al 31 dicembre del 2021 e nei riguardi della quale sono emersi profili di illegittimità costituzionale.

Secondo la presidenza del Consiglio dei Ministri l’ulteriore rinvio era giustificato dallo sviluppo imprevedibile della pandemia e quindi l’estensione era necessaria ed utile alle strutture sanitarie per essere maggiormente performanti da un punto di vista funzionale e organizzativo, secondo la Corte Costituzionale però, chiamata a pronunciarsi sul merito della proroga, l’estensione del blocco per un ulteriore anno andava contro gli interessi del creditore ad aver tutelato il proprio diritto.

Se inizialmente la misura prevista nei confronti degli enti sanitari era considerata ragionevole e proporzionata in virtù della situazione pandemica che stavano affrontando la proroga, secondo la Corte Costituzionale, non avrebbe portato ad un bilanciamento degli interessi in gioco e cioè l’esigenza di una ragionevole durata del processo esecutivo e il diritto alla difesa disciplinato dall’art. 24 della costituzione.

Per questi motivi la Corte Costituzionale ha dichiarato espressamente non legittima l’ulteriore proroga del divieto di pignoramenti  delle ASL con sentenza n. 236 del 24 novembre 2021.

Dott. Luigi Pinò


by Published On: Gennaio 24th, 2022Categorie: Flash Newstag =

Post Recenti

Post Correlati