Ha un tumore polmonare: le danno appuntamento per il controllo nel 2024
Ha un tumore polmonare: le danno appuntamento per il controllo nel 2024
Il problema della sanità pubblica in Italia è un grosso fardello tanto che oramai giungono da tutte le parti testimonianze di inefficienze, disfunzioni o problemi legati alla carenza di personale sanitario e ai tagli imposti dai governi precedenti in ambito sanitario.
I cittadini, oltre ai problemi strutturali e alla carenza di macchinari adeguati, devono fare i conti con le lunghe liste di attesa prima di poter effettuare esami o visite specialistiche.
Il notevole ritardo può avere delle gravissime conseguenze perché implica una dilatazione dei tempi a discapito della tempestività delle cure.
Non rappresenta affatto una eccezione quello che è accaduto ad una donna di 74 anni con una bronchite cronica e un tumore polmonare, alla quale la prima disponibilità utile, per effettuare un controllo dallo pneumologo, è stata trovata nel 2024 a causa delle lunghe liste di attesa.
Questa situazione, da un lato, porta il cittadino a sentirsi abbandonato e scarsamente considerato, dall’altro lato, fa emergere anche il problema della disparità di accesso alle cure perché ci sono coloro che riescono a colmare il deficit ricorrendo a visite mediche specialistiche privatamente, mentre innumerevoli sono i casi di chi non avendo possibilità economiche è costretto ad aspettare col rischio concreto che poi l’esame possa essere inutile perché le condizioni cliniche sono irrimediabilmente aggravate.
Il problema della sanità pubblica in Italia è abbastanza complesso, ma se non è possibile garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute forse sarebbe il caso di parlare di sanità per élite, cioè per coloro che possono ricorrere alle prestazioni private.
In questo modo non è possibile garantire le medesime condizioni di accesso alle cure e quindi coloro che non riescono a far fronte alle spese sono costretti ad attendere mesi o anni prima di effettuare un controllo o un esame, che potrebbe essere decisivo o estremamente importante per le loro condizioni di salute.
Dott. Luigi Pinò