Il nuovo progetto Emergency e IRC per insegnare la medicina d’urgenza in alcuni paesi
NUOVO PROGETTO PER INSEGNARE LA MEDICINA D’URGENZA IN ALCUNI PAESI DEL MONDO TRA EMERGENCY E IRC(ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL)
È stato stipulato un accordo tra Emergency e Italian Resuscitation Council (Gruppo Italiano per la Rianimazione) che interessa alcuni paesi del Mondo (Afghanistan, Sudan, Uganda e Sierra Leone) e che è volto ad avviare un progetto operativo indirizzato a medici, infermieri e operatori in generale.
L’obiettivo è quello di insegnare le tecniche chirurgiche più avanzate specialmente nei reparti di emergenza-urgenza.
Italian Resuscitation Council è un’associazione di medici e infermieri specializzati nella rianimazione cardiopolmonare e l’obiettivo primario è quello di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia, ma anche in alcuni paesi del mondo più poveri ed isolati.
Questo progetto ha l’obiettivo di formare nuovo personale all’interno della rete Emergency che sia in grado di trasferire queste nozioni a nuovi medici, operatori e infermieri che prestano il loro servizio nei paesi d’origine.
La filosofia aziendale di Emergency è quella di offrire cure gratuite e di elevata qualità negli ospedali, nei centri di ricovero, nei centri di maternità e nei centri sanitari dei paesi interessati.
In questa scuola di formazione saranno previsti corsi avanzati per medici e infermieri, mentre i corsi base saranno indirizzati a tutti gli altri operatori.
La formazione di questi nuovi professionisti sarà incentrata sui nuovi protocolli europei aggiornati, sulle novità introdotte dal mondo scientifico in modo da consentire a questi operatori di gestire le situazioni più critiche relative a pazienti adulti e/o neonati, bambini, e trasferire le conoscenze acquisite anche ai colleghi stranieri.
Dott. Luigi Pinò
- Leggi altri articoli dalla sezione flash news
- Leggi altri articoli dalla sezione blog
- Contattaci per avere più info