Intervento innovativo a Monza: curata bambina affetta da una rarissima neoformazione cistica della milza
INTERVENTO PARTICOLARE REALIZZATO A MONZA SU UNA BAMBINA CON UNA RARISSIMA NEOFORMAZIONE CISTICA DELLA MILZA
È stato effettuato – all’ospedale San Gerardo di Monza – un intervento chirurgico molto innovativo su una bambina affetta da una rara neoformazione cistica della milza.
Nonostante la patologia rarissima di cui era affetta l’adolescente e i pochi casi registrati nel mondo, la struttura ospedaliera grazie alle nuove tecnologie e alle nuove strumentazioni di cui si è dotata come la telecamera laparoscopica o l’ecografia intraoperatoria, è riuscita ad effettuare quest’intervento di resezione della milza.
È utile ricordare che la milza riesce a svolgere importanti funzioni come combattere le infezioni, controllare la presenza di agenti patogeni in circolo nell’organismo, favorire la produzione degli anticorpi (i globuli bianchi).
I globuli bianchi sono cellule del sangue coinvolte nella risposta immunitaria e il nostro organismo, grazie al loro intervento, si difende dall’azione di cellule potenzialmente nocive come virus, batteri o parassiti in modo da garantire l’integrità biologica dello stesso.
La splenectomia è l’intervento chirurgico di asportazione della milza e può essere ammesso nei casi in cui l’organo sia fortemente danneggiato oppure quando viene compromessa la funzionalità dello stesso.
Quest’operazione può essere fatta con una procedura tradizionale, meglio conosciuta come a cielo aperto, o tramite una tecnica laparoscopica, sicuramente meno invasiva.
Con la chirurgia mininvasiva viene introdotto dal chirurgo uno speciale strumento, laparoscopio, che può essere guidato con una telecamera, tramite piccole incisioni, in modo da raggiungere l’addome e la milza senza essere costretti ad effettuare tagli più ampi; con la tecnica tradizionale, invece, viene eseguita una incisone più ampia nell’addome per estrarre la milza, nei casi in cui l’organo presenta dimensioni particolarmente grandi oppure sia particolarmente danneggiato.
La possibilità di ricorrere all’intervento di resezione della milza per via laparoscopica ha alcuni vantaggi come una minor possibilità di contrarre infezioni rispetto all’intervento tradizionale, una ripresa più veloce del paziente nello svolgere le attività e, non per ultima, anche la possibilità per il paziente di avvertire poco dolore dovuto all’intervento.
Non vi è dubbio che nei casi in cui è possibile scegliere se ricorrere alla tecnica innovativa o a quella tradizionale, sia consigliabile optare per l’intervento in via laparoscopica perché si riscontrano meno possibilità di infezioni e una ripresa più rapida.