Le terapie integrate nelle donne con tumore al seno
Le terapie integrate nelle donne con tumore al seno
In presenza di donne col tumore al seno si va sempre più diffondendo l’uso delle terapie integrate, anche se in questo momento questa possibilità non è prevista in tutti i casi.
Le terapie integrate non sono altro che la combinazione tra cure standard e trattamenti complementari in modo da riuscire a tollerare meglio le terapie antitumorali grazie anche alla promozione di stili di vita salutari e far riacquisire alle pazienti un po’ di serenità lungo tutto il percorso da affrontare.
La promozione di sani stili di vita è volta a cercare di ridurre il rischio di recidive tumorali o l’insorgenza di secondi tumori legati al persistere di abitudini comportamentali a rischio. Nel nostro Paese poche sono le donne con il tumore al seno che ricorrono alle terapie integrate per alcuni motivi come la scarsa informazione dei medici a riguardo o la mancanza di disponibilità delle stesse nelle strutture in cui sono ricoverate.
Le terapie integrate, come l’agopuntura, lo yoga, la musicoterapia, le tecniche di rilassamento o di meditazione, possono essere di grande aiuto per le donne con un tumore al seno perché in grado di alleviare alcuni effetti collaterali come lo stress, l’ansia, la depressione, il vomito o la nausea.
In realtà sarebbe una prassi da diffondere perché si potrebbe migliorare la qualità della vita delle pazienti e potrebbe ridursi il rischio delle recidive.
È auspicabile che percorsi di questo tipo siano intrapresi in tutte le strutture e siano rivolti a tutte le donne per diffondere l’idea che l’uso combinato delle terapie nelle pazienti affette da tumore al seno possa produrre solo benefici per quest’ultime.
Dott. Luigi Pinò