Liste di attesa per Covid – Ospedali aperti con interventi e visite anche nel weekend

Liste di attesa per Covid – Ospedali aperti con interventi e visite anche nel weekend .
L’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo e l’Europa in generale, ha inevitabilmente determinato una trasformazione di strutture ospedaliere e di alcuni reparti in particolare per poter prestare soccorso ai pazienti affetti dalle forme più gravi di covid, con un notevole rallentamento per quanto riguarda gli interventi o le visite già fissate per tutte le altre patologie al di fuori del Coronavirus.

Anche il nostro sistema sanitario nazionale si è dovuto focalizzare sulla gestione dei casi covid tralasciando tutto il resto già programmato, determinando così tanti rinvii e aumentando sempre più la lista delle persone in attesa di visite mediche specialistiche o di interventi chirurgici.

Durante l’emergenza sanitaria, si è assistito in pratica ad una notevole riduzione di interventi già programmati, e comunque differibili, e parzialmente sono anche diminuiti gli accessi al pronto soccorso.

Si è presentata la necessità di una profonda riorganizzazione per affrontare la crisi sanitaria provocata dalla pandemia e, in generale, per ottimizzare l’intero sistema.

 In Italia e, in particolare, alcuni ospedali presenti a Napoli e Siena hanno pensato ad un piano particolare per abbattere le liste di attesa inerenti agli interventi chirurgici e alle visite specialistiche, predisponendo un piano di rientro atto ad effettuare alcune prestazioni sanitarie anche nel weekend in modo da recuperare un po’ di lavoro arretrato.

Dott. Luigi Pinò


by Published On: Gennaio 17th, 2022Categorie: Flash Newstag = ,

Post Recenti

Post Correlati