Liste di attesa per Covid – Ospedali aperti con interventi e visite anche nel weekend
Liste di attesa per Covid – Ospedali aperti con interventi e visite anche nel weekend .
L’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo e l’Europa in generale, ha inevitabilmente determinato una trasformazione di strutture ospedaliere e di alcuni reparti in particolare per poter prestare soccorso ai pazienti affetti dalle forme più gravi di covid, con un notevole rallentamento per quanto riguarda gli interventi o le visite già fissate per tutte le altre patologie al di fuori del Coronavirus.
Anche il nostro sistema sanitario nazionale si è dovuto focalizzare sulla gestione dei casi covid tralasciando tutto il resto già programmato, determinando così tanti rinvii e aumentando sempre più la lista delle persone in attesa di visite mediche specialistiche o di interventi chirurgici.
Durante l’emergenza sanitaria, si è assistito in pratica ad una notevole riduzione di interventi già programmati, e comunque differibili, e parzialmente sono anche diminuiti gli accessi al pronto soccorso.
Si è presentata la necessità di una profonda riorganizzazione per affrontare la crisi sanitaria provocata dalla pandemia e, in generale, per ottimizzare l’intero sistema.
In Italia e, in particolare, alcuni ospedali presenti a Napoli e Siena hanno pensato ad un piano particolare per abbattere le liste di attesa inerenti agli interventi chirurgici e alle visite specialistiche, predisponendo un piano di rientro atto ad effettuare alcune prestazioni sanitarie anche nel weekend in modo da recuperare un po’ di lavoro arretrato.
Dott. Luigi Pinò