Pillola contraccettiva: sarà gratuita?
PILLOLA CONTRACCETTIVA GRATUITA
È notizia di alcuni giorni fa, la decisione dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in accordo con il “Comitato prezzi e rimborsi dell’AIFA” di rendere gratuita la pillola contraccettiva a tutte le donne, senza limite di età.
Si tratta di una decisione innovativa e che è stata già presa, ma per essere valida in tutta Italia, serve ancora il responso positivo da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia del farmaco ed infine la pubblicazione della notizia in Gazzetta Ufficiale.
La pillola anticoncezionale gratuita ha come obiettivo quello di aiutare, tramite lo Stato, tutte le donne che – per ragioni di difficoltà economiche – rinunciano a comprare la pillola anticoncezionale col rischio concreto di esporsi ad una gravidanza indesiderata e, eventualmente, anche all’aborto.
Secondo quanto affermato dalla Presidentessa del Comitato prezzi e rimborsi dell’AIFA, Giovanna Scroccaro, saranno gratuite solo alcune pillole disponibili sul mercato.
In alcune regioni, come Puglia, Lazio, Piemonte, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, la pillola viene offerta da alcuni anni gratuitamente nei consultori e in presenza di determinate condizioni, come ad esempio, dinanzi a ragazze di età inferiore ai 24 anni in Puglia o ai 26 in Emilia Romagna.
Lo scenario in Europa è alquanto in linea con questa direzione ed addirittura in Francia la pillola anticoncezionale è gratuita per le donne sotto i 25 anni.
Seppure lodevole e condivisibile la decisione assunta dall’AIFA non si può trascurare che lo Stato, in questo modo per aiutare le donne in difficoltà economica, dovrà sostenere un costo non indifferente.
Dott. Luigi Pinò