Progetto cura sospesa a Pavia
Progetto cura sospesa a Pavia.
A Pavia, prendendo spunto dal famoso “caffè sospeso” di Napoli (ovvero dal lasciare una consumazione di caffè già pagata per chi ne avesse bisogno), è stato ideato un progetto, denominato cura sospesa, con l’obiettivo di offrire prestazioni sanitarie gratuite alle persone che ne hanno bisogno.
Si è pensato di creare un collegamento tra professionisti dell’ambito sanitario (che vogliono aderire al progetto) e utenti, incentivando i servizi rivolti alle famiglie più bisognose con soluzioni innovative, accessibili e gratuite che possano contrastare le difficoltà economiche e sociali di accesso ai servizi tradizionali.
Quest’idea è nata per assicurare e garantire il diritto alla salute e andare incontro alle necessità di cure e controlli diagnostici per le famiglie meno abbienti.
Si tratta di un progetto volto ad aiutare le famiglie in difficoltà ed è, inoltre, un modo per educare alla salute e alla prevenzione.
Le prestazioni vengono fornite gratis e si spera che il progetto di Pavia possa ridurre le diseguaglianze in tema di salute.
Si spera che questo lodevole programma possa crescere ulteriormente e non essere limitato al contesto pavese e possa riuscire a garantire il diritto alla salute anche ai meno abbienti, tramite le prestazioni sanitarie gratuite offerte a chi ne ha più bisogno.
Dott. Luigi Pinò