Rimosso un raro tumore maligno da 30 kg al Sant’Orsola di Bologna
RIMOSSO UN TUMORE DA 30 KG AL SANT’ORSOLA DI BOLOGNA
È stato effettuato al Policlinico Sant’Orsola di Bologna, un intervento eccezionale per rimuovere una massa tumorale di oltre 30 chili e 65 centimetri di diametro sul rene destro.
In particolare, eravamo in presenza di un tumore maligno raro (liposarcoma) di proporzioni rilevanti, che lo portavano ad essere uno dei più grandi in Europa.
I medici che già tenevano sotto stretto monitoraggio il paziente per una patologia cardiaca, si accorgevano della presenza di una massa sospetta sull’addome.
Al malato, dopo una serie di accertamenti, veniva diagnosticata una forma di tumore rara (liposarcoma), in forma asintomatica.
Visto le grandi dimensioni del tumore, circa 30 kg e 65 cm di diametro, veniva mandato in alcuni centri specialistici per la rimozione dello stesso; ma la gran parte delle strutture sanitarie si rifiutava di effettuare l’intervento tranne l’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Sant’Orsola di Bologna.
L’equipe medica che prese in cura il paziente decideva di ricorrere alla tecnica tradizionale rispetto a quella in via laparoscopica poiché era possibile optare solo per l’intervento chirurgico a cielo aperto (metodo tradizionale), considerata la grandezza della massa tumorale.
Fortunatamente l’intervento si è svolto senza nessuna complicazione per il paziente, considerato le dimensioni rilevanti del tumore e lo schiacciamento su altri organi o tessuti.
La particolarità e la complessità dell’intervento effettuato dimostrano ancora una volta la qualità del nostro sistema sanitario compresi le strutture e i professionisti, ma per conservare questa posizione di prestigio occorre investire sulla formazione delle nuove matricole e sulle nuove tecnologie per permettere al nostro motore sanitario di poter essere sempre più efficiente e garantire in ogni caso un servizio eccellente.
Dott. Luigi Pinò